Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Da Taranto2021 proposte concrete e condivise

Da Taranto2021 proposte concrete e condivise

Il Recovery Plan è “un’occasione unica perché mette a disposizione fondi per investimenti nell’ambito della sostenibilità, della sanità, del lavoro e della digitalizzazione”. A ricordarlo è stata suor Alessandra Smerilli, economista e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, che ha preso parte al talk show realizzato da Tv2000 in occasione della presentazione dell’Instrumentum Laboris.
La pandemia, ha spiegato, “ha evidenziato che se non cambiamo modelli non ce la faremo”. In questo senso, il tema dell’appuntamento di Taranto – Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso – si è rivelato “profetico”. Occorre, ha detto, “stare accanto alle persone in difficoltà e vivere l’economia in modo diverso”. “Come Chiesa – ha aggiunto – dobbiamo trovare un luogo in cui tutti insieme possiamo produrre un nuovo pensiero e soprattutto proposte concrete in cui impegnarci”.
Ecologia, salute ambiente sono questioni che alla “Chiesa italiana stanno a cuore”. “Siamo chiamati a raccogliere le migliori forze in campo: non possiamo permetterci la divisione, serve un piano per tutti che sia animato da un sano realismo”, ha osservato suor Smerilli auspicando che da Taranto2021 emergano “proposte che siano elaborate con il contributo di tutti e tengano insieme visione e realismo”

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...