“Lo scarto umano di cui parla Papa Francesco è l’esito di una società che si orienta solo alla produzione quantitativa, alla performance, all’efficienza e anche al puro consumo individualistico”. Lo ricorda Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto torna a puntare i riflettori sulla generatività come antidoto alla cultura dello scarto. “Se entrassimo nell’ottica generativa, dove generare significa far circolare la libertà, liberarsi reciprocamente, – spiega – da una parte coloro che sono nella fortunata condizione di avere risorse e possibilità vedranno questa responsabilità verso gli altri come una delle azioni fondamentali e più belle della loro esistenza, dall’altra anche chi si trova in difficoltà non entra in una logica assistenzialistica, ma desidera egli stesso entrare nel circuito generativo che è il circuito della vita”.
Elena Granata è la nuova Vice Presidente del Comitato scientifico e organizzatore
Eletta all’unanimità dal Comitato presieduto da mons. Luigi Renna, è la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Lavoro e tecnologie. Crisi del vecchio, speranza nel nuovo
Si tiene il 14 giugno il webinar promosso dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Comunità energetiche ed ecologia integrale. Info utili a cura del Comitato
Oggi la partita ecologica si gioca soprattutto nei territori, dove le persone vivono, lavorano, hanno relazioni. Si gioca coinvolgendo le comunità. È un impegno che può far sentire le donne e gli uomini del nostro tempo protagonisti di un cambiamento vero e responsabile verso le prossime generazioni.
Dopo Taranto. L’impegno per la transizione energetica
Un focus sulle iniziative di diocesi e giovani sul fronte dell'ecologia integrale applicata.
Festa dei lavoratori: Sussidio liturgico e pastorale
Si intitola "La vera ricchezza sono le persone. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura" il Sussidio liturgico e pastorale, preparato dall'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, in vista della Festa dei lavoratori. Indicazioni e proposte per vivere il 1° maggio nelle parrocchie e nelle diocesi.