Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Giovani, protagonisti del cambiamento

Giovani, protagonisti del cambiamento

Nella grande sfida della transizione ecologica, i giovani devono essere protagonisti: “hanno bisogno di costruire tutto quello che vivono in comunità pensanti, di sperimentare i loro sogni e di avere le condizioni, sociali e politiche, per concretizzare quello che pensano”. Ne è convinto padre Francesco Occhetta, docente alla Pontificia Università Gregoriana e membro del Comitato scientifico delle Settimane sociali dei cattolici italiani.
In un nuovo approfondimento video dedicato ai temi dell’appuntamento di Taranto, padre Occhetta si sofferma sulla necessità di “ascoltare, programmare, sperimentare e interconnettere molte dimensioni virtuose che sono sconnesse”. “Il raccordo di queste esperienze giovani farà emergere un disegno che può creare un’alternativa”, afferma il docente ricordando che l’attuale “modello di sviluppo è imploso”. Se da una parte occorre dunque individuare altre strade, “aiutati da chi ha già dei paradigmi nuovi”, dall’altra serve “uno sguardo contemplativo alla realtà che ci permetta di vedere ciò che spesso non si vede, ovvero una profondità di senso che i giovani chiedono”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...