Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Mani. Braccia. Abbraccio. Unità. Pace. Solidarietà. Forza. Legame. Integrazione. Amicizia.

Globalizzare la fraternità

I 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile fissati dall’Onu devono “starci particolarmente a cuore sia come persone, perché condividiamo l’esigenza di un pianeta migliore e di una vita più degna per tutti, sia come cristiani, perché sulla linea del Magistero di papa Francesco che si è concretizzato  nella Laudato Si’, un bellissimo documento ripreso di recente con l’enciclica Fratelli tutti con nuovi spunti e nuove aperture, possiamo ritrovare alcuni elementi di riferimento”. Lo evidenzia Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto.
Secondo Miano, c’è “un insegnamento molto forte che il Papa ci ha consegnato sin dall’inizio del suo pontificato: se viviamo nel tempo della globalizzazione, dobbiamo evitare che si globalizzi l’indifferenza”. Di qui “l’impegno comune” a “lottare contro l’indifferenza: verso chi è povero, verso chi ha fame, verso tutte le situazioni di disuguaglianza economica, sociale e culturale, verso lo sfruttamento del pianeta”. “Il Papa – conclude il docente, “ci invita a globalizzare la fraternità”.

 

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...