Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Il Next Generation Eu riguarda tutti da vicino

Il Next Generation Eu riguarda tutti da vicino

Il Next Generation EU ci riguarda tutti, da vicino. A richiamare l’attenzione sulla responsabilità di ciascuno è Sergio Gatti, direttore generale Federcasse e vice presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, nell’ultimo video-approfondimento dedicato ai temi al centro della Settimana Sociale di Taranto. “Il Next Generation EU è l’insieme dei Next generation dei singoli Paesi. Possiamo quindi parlare di Next Generation Italia, che è il piano nazionale di ripresa e resilienza”, spiega Gatti sottolineando che “è importante conoscere il quadro complessivo perché il nostro impegno, ora progettuale e poi realizzativo, sia consapevole”.
Non bisogna infatti delegare la questione “alle istituzioni o agli enti pubblici in quanto questa è una grandissima occasione per i cittadini”. Si tratta dell’opportunità di “unire l’ambizione con il coinvolgimento della cittadinanza”. Secondo Gatti, “è impossibile che ci siano dei progetti,  gestiti in modo efficace, senza che sia coinvolta la cittadinanza: ognuno di noi, infatti, è consumatore, risparmiatore, utilizzatore delle opere e dei servizi che nasceranno con il piano di ripresa”. “Tutti – conclude – dobbiamo fare evolvere i nostri stili di vita: non è responsabilità di altri, ma nostra”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...