Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Il Pianeta che speriamo. Ma cosa possiamo sperare?

Il Pianeta che speriamo. Ma cosa possiamo sperare?

Si è tenuto il 28 gennaio, dalle ore 17 alle ore 18.30, su piattaforma Webex il primo appuntamento del Percorso di formazione rivolto ai direttori diocesani di pastorale sociale e del lavoro in vista della 49ª Settimana Sociale di Taranto.

Dopo il saluto e l’introduzione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, sono intervenuti don Giuliano Zanchi, teologo e direttore scientifico della Fondazione Bernareggi di Bergamo, e don Giovanni Cesare Pagazzi, teologo docente presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma.
A moderare l’incontro è stata suor Alessandra Smerilli, economista e docente alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione “Auxilium”.

Le altre tappe del Percorso sono l’appuntamento in programma il 25 febbraio e gli incontri online delle diverse Regioni ecclesiastiche.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...