Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Roma, Parco degli Acquedotti, al tempo del Corona Virus Covid-19 (Coronavirus). I giovani tornano a frequentare parchi e giardini. Amicizia

In ascolto dei giovani. Parola chiave: alleanza

La 49ª edizione delle Settimane Sociali è alla ricerca di giovani o meglio di incontrare i giovani per ascoltare il loro punto di vista sui grandi temi della transizione.

Siamo un gruppo di giovani provenienti da tutta Italia e da realtà ed esperienze diverse. Stiamo lavorando insieme perché Taranto 2021 non sia solo un evento, ma la tappa di un processo che inizia ora con noi e continua anche dopo Taranto con te.

Crediamo che il processo della transizione abbia bisogno di un adottare un nuovo modello, che sia capace di superare i paradigmi di sviluppo odierno e di porre al centro del cambiamento i giovani.

A Taranto non vogliamo solo proporre idee, ma proposte e strumenti concreti per questo abbiamo bisogno di te, che sei giovane e vivi, lavori o studi nel territorio, perché solo tu sai quale è la sfida della transizione che la tua comunità sta vivendo.

Abbiamo scelto come grande tema e modello: l’Alleanza perché l’Alleanza rappresenta un modello di cooperazione, collaborazione e discernimento comunitario dove le singole individualità (anche concorrenti) si incontrano in fraternità per creare un “Noi” che sia più forte delle singole individualità. L’Alleanza permette di mantenere vive le nostre diversità ma allo stesso tempo costituire uno spazio di corresponsabilità che sia capace di generare nuovi processi e trasformazioni.

Stiamo lavorando su due livelli: un livello più programmatico – dove produciamo gli strumenti per attuare Alleanze nel territorio, il manifesto e il vocabolario dell’Alleanza – ed un livello più concreto – fatto di proposte concrete di Alleanze per la transizione che stiamo portando avanti fin da ora nei territori.

Le Alleanze si incentrano su quattro temi: la transizione ecologica, la rigenerazione dei modelli di business, la rigenerazione delle comunità cittadine, l’Educazione e la cultura sociale.

Se sei un giovane ed hai una proposta concreta o un problema di transizione sui quattro temi proposti mettiti in contatto con noi. Abbiamo bisogno di te, della tua proposta e del tuo aiuto per rendere Taranto 2021 non un evento ma un processo che inizia oggi e continua anche dopo Taranto 2021.

Abbiamo bisogno di te per creare una transizione ambientale e sociale che sia allo stesso tempo capace di farci riscoprire la fraternità, di farci riconoscere in un “noi” più grande della somma delle piccole individualità.

Per info scrivi a tarantogiovani2021@gmail.com