Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

La Settimana Sociale a Taranto dal 21 al 24 ottobre

La Settimana Sociale a Taranto dal 21 al 24 ottobre

Si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021 la 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Lo ha stabilito il Consiglio Episcopale Permanente che, a causa della pandemia, ha rinviato l’appuntamento inizialmente previsto dal 4 al 7 febbraio.
Nel corso della sessione autunnale del Consiglio Permanente, i vescovi si sono confrontati sull’Instrumentum laboris, un testo che “intende suscitare domande, coinvolgimento e cammino nelle comunità alla luce dell’Enciclica Laudato si’ e dell’Esortazione Apostolica Querida Amazonia”. L’obiettivo, si legge nel Comunicato finale, “è quello di sensibilizzare in maniera unitaria alle tematiche dell’ambiente e del lavoro, prestando attenzione alle buone pratiche presenti nel territorio”. La prospettiva dei vescovi nell’accostare queste problematiche, che includono anche la difesa della salute delle persone, “si distingue da quella che può essere una sensibilità ecologica alla moda, spesso anti-umanista: è animata, piuttosto, da una sensibilità ecologica ed ecumenica che attinge alla forza profetica dell’annuncio cristiano”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...