Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Le diocesi del Sud Italia in cammino verso Taranto2021

Le diocesi del Sud Italia in cammino verso Taranto2021

Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno iniziato il loro cammino verso Taranto2021. Nei giorni scorsi, infatti, i direttori diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro delle regioni del Sud si sono ritrovati, in modalità online, per confrontarsi e avviare la preparazione dell’appuntamento che si svolgerà nella città pugliese dal 21 al 24 ottobre 2021.
L’incontro, curato da un gruppo di esperti costituito ad hoc, è stato coordinato da Giuseppe Notarstefano, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, e ha visto la partecipazione di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, di don Bruno Bignami e di don Alessandro Colasanto, rispettivamente direttore e aiutante di studio dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, di Cristina Cherubino della segreteria delle Settimane Sociali, dei direttori regionali e diocesani, di molte equipe diocesane.

Dopo l’intervento introduttivo di mons. Santoro, Sara Baccaro e Federica Martignani hanno spiegato cosa significa decidere di rimanere al Sud, affrontare le sfide economiche e ambientali e progettare un modello di sviluppo alternativo. Simona Loperte e Monica Tripodi, componenti del gruppo di esperti, hanno invece illustrato un percorso sinodale e partecipativo da proporre alle comunità locali.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...