Sabato 23 novembre, dalle ore 10 alle 15, presso il Seminario interdiocesano di Catania-Nicosia si terrà la XVIII Giornata Sociale diocesana dal titolo “Mi sta a cuore la democrazia. La partecipazione dopo Trieste”. A tenere la relazione dell’incontro sarà Daniela Palladinetti, direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della diocesi di Chieti-Vasto e componente del Comitato scientifico delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, che tratterà il tema: “Camminiamo insieme dopo la Settimana sociale di Trieste”.
Dopo Trieste, arriva “L’alfabeto della partecipazione”
Il 28 marzo un webinar per presentare la scheda metodologica dedicata a percorsi di formazione sociopolitica rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e dei gruppi giovanili di parrocchie, associazioni e movimenti.
Percorso Sociopolitico 2025: Milano per il bene comune
Il 22 marzo la quarta sessione del corso "Dal dialogo sociale all’amore politico", promosso dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano.
Costruire reti di partecipazione: l’impegno della Chiesa di Bergamo
L'esperienza della Chiesa bergamasca che sta continuando il suo percorso nel solco della Settimana Sociale di Trieste.
Ascolto, lavoro e comunità: la Chiesa mantovana riparte dai territori
Nel solco della Settimana Sociale di Trieste, la Diocesi di Mantova sta portando avanti un percorso di rinnovamento e partecipazione.
Ecologia Integrale: Sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità
Il corso è promosso dalla Scuola di formazione all’impegno socio-politico di cooperazione e sviluppo del Mediterraneo della Fondazione Dusmet e dalla Pontificia Università Gregoriana con l’Istituto di formazione all’impegno sociale e politico Sant’Agata per Catania.