La 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia è pensata come un laboratorio di partecipazione aperto a tutti, con il coinvolgimento non solo dei delegati, ma di tante buone pratiche, cittadini e cittadine che desiderano essere presenti e portare il loro contributo.
Questa apertura a una pluralità di soggetti porta con sé un certo grado di complessità che richiede qualche indicazione in più perché ognuno possa orientarsi al meglio. Qui di seguito alcune note di spiegazione che si consiglia di leggere nella loro interezza.
Due percorsi paralleli che si incontrano nelle Piazze di Trieste. La Settimana Sociale prevede due percorsi paralleli: uno per i delegati (programma delegati) e uno per il pubblico dei partecipanti (programma pubblico). Per i delegati alcuni eventi pubblici non saranno accessibili, poiché coincidono temporalmente con le assemblee e i laboratori a cui i delegati sono tenuti a partecipare, e lo stesso vale per il pubblico, che non potrà partecipare agli eventi riservati ai delegati.
Programma delegati. Gli eventi riservati ai delegati sono le assemblee e i “laboratori della partecipazione” che si terranno al Generali Convention Center dalle ore 9.15 del mattino fino alle 16.30 nei giorni di Giovedì e Venerdì e dalle 9.15 alle 15.00 il Sabato (qui il programma completo).
Programma pubblico. Gli eventi solo per il pubblico sono i “Dialoghi delle Buone Pratiche” tenuti dalle realtà presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” (qui l’elenco completo dei dialoghi). Si tratta di momenti di confronto fra buone pratiche attive in ambiti simili secondo una modalità che facilita la ricerca di percorsi di impegno comune. I dialoghi delle buone pratiche si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste.
Tavole rotonde. Le “Tavole rotonde” sono organizzate autonomamente da movimenti, associazioni, istituzioni e ospitate dalla Settimana Sociale. Le tavole rotonde si tengono al mattino e nel primo pomeriggio in varie sale nel centro storico di Trieste (qui l’elenco completo).
Eventi per tutti. Dopo le 17.30 i due percorsi confluiscono in uno solo: sia pubblico che delegati possono, infatti, partecipare alle “Piazze della Democrazia” (segnalate sia nel programma pubblico che nel programma delegati) e agli eventi e spettacoli serali fino ad esaurimento dei posti disponibili. Anche questi eventi sono prenotabili via web-app.
Villaggi delle Buone Pratiche. Per tutti è aperta la possibilità di visitare i circa 110 stand presenti nei “Villaggi delle Buone Pratiche” allestiti da associazioni, cooperative, movimenti, comunità energetiche e università nelle vie del centro storico di Trieste (qui l’elenco completo). I Villaggi sono aperti dalle 10 di mattina fino alle 23 di sera. I delegati possono visitarli nel secondo pomeriggio o la sera.
Giochi di partecipazione. Molte buone pratiche propongono attività per il pubblico, denominate “Giochi di Partecipazione” che si tengono in orari diversi presso i diversi stand (qui il programma completo). Per i delegati gli orari del tardo pomeriggio sono compatibili in alternativa alle Piazze.
Prenotazione tramite web-app. Molti eventi in programma richiedono la prenotazione tramite web-app (disponibile qui). La prenotazione è valida fino a 5 minuti dopo l’inizio dell’evento: il posto non usufruito viene riassegnato alle persone eventualmente presenti all’ingresso senza prenotazione. Per chi non fosse riuscito a prenotarsi tramite web-app è possibile presentarsi all’ingresso dell’evento e, con l’aiuto dei volontari ivi presenti, verificare l’esistenza di posti disponibili. Le tavole rotonde e i giochi di partecipazione non richiedono alcuna prenotazione.
Altre cose utili da sapere:
Per tutti:
- Celebrazioni eucaristiche feriali: per tutti è possibile partecipare alle messe feriali segnalate e geolocalizzate nella web-app. Queste si terranno alle 7.30 a Trieste e alle 7.15 nella diocesi di Gorizia.
- Volontari: centinaia di volontari, con apposita pettorina con il logo della settimana sociale, saranno attivi nelle vie di Trieste e al Generali Convention Center per dare assistenza e informazioni. Un punto informazioni è disponibile anche presso Piazza dell’Unità.
- Convenzioni commerciali. Molti locali ed esercizi commerciali offrono scontistiche a chi è dotato della web-app. Basta mostrare il QR code. L’elenco è consultabile dalla web-app.
- T-SHIRT 50a Settimana Sociale. È stata realizzata in edizione limitata una speciale Settimana Sociale che sarà in vendita presso lo stand della Sartoria Sociale Lister, all’interno dei Villaggi delle Buone Pratiche.
- Percorso “Check Point” settimana sociale. È stato allestito un percorso check point con varie attività da svolgere presso gli stand e le piazze, registrandole tramite QR code. Al completamento del percorso si riceve in premio la speciale sacca “50a Settimana Sociale” (fino ad esaurimento scorte).
- Condivisione social. Tutti i partecipanti sono invitati a condividere l’esperienza e i tanti contenuti di queste giornate usando l’hashtag #settimanesociali e taggando l’account @settimanesociali su Facebook e Instagram.
Per i delegati:
- Badge delegati. L’accesso al Generali Convention Center e a tutte le attività riservate ai delegati, compresi i pranzi e le cene, avviene tramite badge che viene consegnato negli alberghi al momento dell’arrivo, oppure presso la Reception del Generali Convention Center. I delegati che il pomeriggio del 3 luglio non avessero ancora potuto ritirare il Badge avranno accesso alla Cerimonia di apertura e alla cena, mostrando il voucher ricevuto per mail da segreteria@settimanesociali.it.
ATTENZIONE: per motivi di sicurezza il 3 luglio l’accesso in piazza è interdetto dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e non si potrà comunque accedere con il bagaglio.
- Pranzi: i pranzi sono offerti presso il Generali Convention Center dalle 13 alle 15 da Giovedì a Sabato.
- Cene: le cene sono offerte presso la Capitaneria di Porto dalle ore 19.45 alle 21 da Mercoledì a Sabato.
- Orari: al mattino i lavori presso il Generali Convention Center avranno inizio alle 9.15 con un momento di preghiera e di lectio. Non ci saranno quarti d’ora accademici e quindi invitiamo alla massima puntualità.
- Laboratori della Partecipazione: i delegati sono chiamati a lavorare insieme nei Laboratori della Partecipazione. I laboratori sono guidati dai Facilitatori secondo la metodologia indicata dal Comitato.
I laboratori sono divisi per ambiti e ad ogni ambito corrispondono uno o più gruppi (qui gli ambiti di partecipazione). Ogni delegato che ha compilato l’apposito form entro la data stabilita ha ricevuto una comunicazione con l’indicazione del proprio ambito e gruppo di lavoro.
Il gruppo di lavoro rimane lo stesso per tutta la Settimana e non può essere modificato. Quanti non hanno ancora scelto un ambito sono stati assegnati d’ufficio ad un gruppo.
Ognuno può verificare il proprio gruppo di appartenenza accedendo alla web-app.
- Materiali preparatori. I delegati sono inviati a prendere visione dei materiali digitali messi a disposizione da gruppi, associazioni, movimenti, istituzioni durante il percorso di preparazione alla Settimana Sociale. I materiali, divisi per ambito, sono contenuti nella cartella delegati (disponibile qui).
- Navette e trasporto pubblico. Le navette dall’aeroporto di Trieste agli alberghi saranno frequenti in base agli orari di arrivo del giorno 3 luglio. Per coloro che sono negli alberghi in centro città gli spostamenti saranno effettuati con il trasporto pubblico triestino le cui corse saranno rinforzate in occasione dell’evento. È necessario esibire il badge per garantire la gratuità. (qui il sito di Trieste Trasporti).
Gli spostamenti al mattino e alla sera per il Generali Convention Center vengono effettuati tramite navette per gli alberghi fuori città; per gli alberghi in centro città gli spostamenti sono sempre tramite mezzi pubblici. Alla sera le navette sono disponibili per riportare i delegati negli alberghi fuori città sia dopo cena, sia dopo gli spettacoli. Per tutte le altre necessità è disponibile il trasporto pubblico. In ogni albergo sono presenti volontari che possono dare tutte le informazioni necessarie per il trasporto. Alle 16.30 dei giorni giovedì, venerdì e sabato (ore 15.00) le navette partono per tutti i delegati dal Generali Convention Center verso il centro città, raggiungibile anche a piedi in 15 minuti (qui la posizione).