Il cammino della Chiesa del Nord-Est prosegue nel solco tracciato dalla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. Appuntamento con la “Settimana Sociale del Triveneto” sabato 14 febbraio presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio a Sarmeola di Rubano (PD). Una giornata pensata non solo come momento di studio, ma come laboratorio di “Partecipazione” – parola chiave scelta come titolo dell’incontro – per trasformare le riflessioni teoriche in azioni concrete sui territori. L’appuntamento di Sarmeola rappresenta uno snodo cruciale del percorso sinodale. Se la preparazione all’evento nazionale aveva visto le diocesi riunirsi ad Aquileia, questo nuovo incontro segna il momento della “messa a terra” dei contenuti ufficiali. “Questo è il nostro ‘post-Trieste’: un momento dedicato ai collaboratori diocesani, alle scuole di formazione all’impegno sociopolitico, ai delegati che erano presenti a Trieste e a una rappresentanza della Caritas”, spiega suor Francesca Fiorese, responsabile della Commissione della Conferenza Episcopale Triveneto per la pastorale sociale, del lavoro, giustizia, pace e custodia del creato.
Il programma della giornata, che si aprirà alle 9.30, prevede dopo la lectio di fra Roberto Benvenuto un intervento centrale di Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali. “Nerozzi ci restituirà i contenuti essenziali, permettendoci di interagire con lui”, sottolinea suor Fiorese. L’obiettivo immediato è chiaro: “Ritrovarsi, conoscersi, apprendere modelli e attivare connessioni”. Nel pomeriggio la visita agli stand delle Buone Pratiche, alcune tra le esperienze più significative maturate nelle diocesi, selezionate cercando un preciso equilibrio tra ambiti diversi: dall’economia al mondo giovanile, fino alla dimensione comunitaria. Tutte accomunate dal filo rosso della partecipazione.
La scelta della sede non è casuale. L’evento si svolgerà presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio (Opsa), una struttura nota per l’assistenza a persone con gravi disabilità. “Il luogo è stato scelto per la sua capacità intrinseca di far partecipare chi solitamente è escluso”, conclude suor Fiorese, ribadendo come la vera partecipazione non possa lasciare nessuno ai margini. La giornata si chiuderà alle 15.30 con l’intervento di mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso e Presidente della Commissione di Pastorale Sociale del Triveneto, che tirerà le fila dell’incontro.
Andrea Canton

