Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

È online il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo, un portale open access che si propone come strumento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa. Curato dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il nuovo Dizionario è in costante aggiornamento e ogni tre mesi si arricchirà di nuovi contributi che confluiranno nei fascicoli della rivista online trimestrale ad accesso libero che porta lo stesso nome.
I contributi sono suddivisi in 12 Aree tematiche e sono raggiungibili cliccando sulle foglie dell’albero che campeggia in homepage.

“Si tratta di un processo in divenire, non cristallizzato, che studia le pieghe della realtà, dove viviamo e usiamo le nostre risorse intellettuali attraverso discipline scientifiche e umanistiche per compiere scelte giuste”, spiega Simona Beretta, direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, sottolineando che “la grande tradizione millenaria della Chiesa parla al presente e offre tanta ricchezza nella continuità del magistero dei pontefici e delle conferenze episcopali”. “Il filo rosso – osserva – è l’essere umili e tenaci nel ricercare, facendo esperienza del fatto che la fede illumina la ricerca e manifesta l’umano e il sociale, il senso dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Il Next Generation Eu riguarda tutti da vicino

    Sergio Gatti spiega perché il piano nazionale di ripresa e resilienza chiama in causa tutta la cittadinanza.

    Leggi di più...