Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Energie rinnovabili - Risorse - Uomo e natura - Verde - Cielo

Per dare concretezza all’ecologia integrale

“Una straordinaria occasione per dare concretezza all’ecologia integrale, che è il tema che attraversa l’insegnamento di papa Francesco in questi anni di pontificato ed è anche il filo conduttore dell’Instrumentum Laboris dell’appuntamento di Taranto”. Così Sergio Gatti, direttore generale Federcasse e vice presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, definisce il Next Generation EU, il fondo approvato dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia.
Si tratta, spiega Gatti nel terzo video sui temi al centro dell’evento di Taranto, di “un insieme di risorse che hanno diverse origini e due nature: la prima è di essere dei sussidi, cioè donazioni, e l’altra di essere dei prestiti”. Secondo il direttore generale di Federcasse, “occorre far sì che le donazioni ci responsabilizzino”, facendoci mettere in campo “capacità di progettazione, monitoraggio e realizzazione che non abbiamo avuto fino ad ora, ma che possiamo avere”. Quanto ai prestiti, invece, “bisogna far sì che essi diventino nuovo debito produttivo, generativo, in vista dell’Europa e soprattutto degli italiani di prossima generazione”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...