“Il pianeta che vogliamo: ambiente, lavoro, futuro. Ritrovare la capacità di prenderci cura. Verso la Settimana sociale dei cattolici di Taranto”. Questo il tema del quinto incontro del percorso formativo ed informativo #ecologiaintegrale del progetto “Ora et Labora” dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro di Pinerolo. L’appuntamento, in programma il 12 marzo, alle 18.30, sarà aperto dall’introduzione del vescovo di Pinerolo, mons. Derio Olivero. Sarà poi mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, a dialogare con Stefano Menegatti, giovane membro dell’Ufficio diocesano. L’incontro – coordinato dal direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, Giancarlo Chiapello – sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Upsl Pinerolo e sul canale YouTube dell’Ufficio Pastorale sociale e lavoro (Upsl) Pinerolo.
A Trieste, dal 3 al 7 luglio 2024, la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
Per favorire la riflessione sulle nuove forme di partecipazione e l’elaborazione di strumenti comuni per costruire e far crescere alleanze, il Consiglio Permanente ha scelto di dedicare la 50ª Settimana Sociale al tema “Al cuore della democrazia”.
Scandalo diseguaglianze e antidoti
"Le diseguaglianze crescenti alimentano scontento, rabbia e populismi e minano alle basi le democrazie", afferma Leonardo Becchetti, in un editoriale pubblicato da Avvenire.
Con il realismo necessario
"Le democrazie non possono affrontare la doppia sfida interna-esterna senza un soprassalto spirituale. Nel senso più pieno e alto del termine. Non si può guardare al mondo di oggi come se si stesse giocando una partita di Risiko", afferma Mauro Magatti in un editoriale pubblicato da Avvenire.
Presentati gli atti della 49ª Settimana sociale
La Settimana sociale di Taranto non è stata un evento, ma un percorso. Un «punto di svolta» in tema di lavoro e di ambiente. Gli Atti, presentati alla Lumsa, sono un manuale da cui attingere nell’agire quotidiano.
Il 9 novembre il Seminario di studio “Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”
A partire dalla presentazione degli Atti della 49ª Settimana Sociale di Taranto, ci si soffermerà sulle priorità emerse e sugli impegni assunti. L’obiettivo è quello di rilanciare tali istanze alla luce dei nuovi scenari nazionali ed internazionali e del cammino di sensibilizzazione e azione compiuto dalla Chiesa in Italia riguardo alla transizione energetica e alle alleanze intergenerazionali.