Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Smart working: una necessità, non solo un’opportunità

Smart working: una necessità, non solo un’opportunità

Se prima “lo smart working, – non il telelavoro – era un’opportunità per incrociare produttività e benessere”, oggi dobbiamo ritenerlo “una necessità”. Ne è convinto Marco Bentivogli, già segretario generale FIM-Cisl e coordinatore di Base Italia, che ha sottolineato come questa modalità lavorativa intrecci “le grandi trasformazioni”: quella digitale, la rivoluzione climatica e quella energetica.
Intervenendo alla presentazione dell’Instrumentum Laboris della Settimana Sociale, Bentivogli  si è soffermato sull’impatto della pandemia sul mondo del lavoro: “sono almeno 700mila le persone che hanno perso il lavoro e sono i giovani tra i 15 e i 34 anni, ovvero quelli con contratti a termine, Partite Iva, lavoratori in somministrazione, ad aver pagato il prezzo più alto”. In questa fase, “il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione Covid sono due strumenti fortissimi che dovrebbero tutelare i lavoratori”.

  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...