Suor Alessandra Smerilli, 47 anni, è stata nominata Sotto-Segretario per il Settore Fede e Sviluppo del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Dopo aver conseguito il dottorato in Economia politica all’Università La Sapienza di Roma e in Economia presso la School of Economics dell’University of East Anglia di Norwich (Regno Unito), è docente alla Pontificia Facoltà di scienze dell’educazione “Auxilium”. Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e Consultore del Sinodo dei Vescovi, è anche membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani.
Il riscaldamento alternativo: metodi per un futuro sostenibile
Di consumatori che producono energia elettrica in casa, ambiente e buone pratiche si è parlato a "Siamo Noi", la trasmissione di Tv2000. Ospite Sebastiano Nerozzi.
A Trieste, dal 3 al 7 luglio 2024, la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
Per favorire la riflessione sulle nuove forme di partecipazione e l’elaborazione di strumenti comuni per costruire e far crescere alleanze, il Consiglio Permanente ha scelto di dedicare la 50ª Settimana Sociale al tema “Al cuore della democrazia”.
Scandalo diseguaglianze e antidoti
"Le diseguaglianze crescenti alimentano scontento, rabbia e populismi e minano alle basi le democrazie", afferma Leonardo Becchetti, in un editoriale pubblicato da Avvenire.
Con il realismo necessario
"Le democrazie non possono affrontare la doppia sfida interna-esterna senza un soprassalto spirituale. Nel senso più pieno e alto del termine. Non si può guardare al mondo di oggi come se si stesse giocando una partita di Risiko", afferma Mauro Magatti in un editoriale pubblicato da Avvenire.
Presentati gli atti della 49ª Settimana sociale
La Settimana sociale di Taranto non è stata un evento, ma un percorso. Un «punto di svolta» in tema di lavoro e di ambiente. Gli Atti, presentati alla Lumsa, sono un manuale da cui attingere nell’agire quotidiano.