Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Al cuore della democrazia: convegno il 14 giugno

Al cuore della democrazia: convegno il 14 giugno

La Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi organizza il convegno che si terrà il 14 giugno, alle ore 17 in Rizziconi presso l’Auditorium “Famiglia di Nazaret”, sul tema della democrazia. In vista della Settimana Sociale di Trieste, la Chiesa vuole condividere la propria sensibilità sul valore della democrazia come valore sociale costituzionalmente protetto, con le Istituzioni e con ogni cittadino.
La Chiesa si è sempre prodigata, nel suo ruolo di evangelizzazione, a diffondere il valore della democrazia, quale bene comune, proteggendo tale diritto sotto ogni aspetto, a tutela di ogni cittadino secondo i principi di uguaglianza formale e sostanziale (art. 3 della Cost.). L’impegno a far vivere quotidianamente il valore “democrazia” non è circoscritto alle sole istituzioni, o alle sole parti sociali. In particolare la diocesi di Oppido Palmi, nella realtà già valutata e analizzata scrupolosamente nei lavori del “1° Sinodo diocesano, Camminare nella verità”, concluso a dicembre 2022, rimane attenta e vigile, osserva ed esamina ogni evento, ogni comportamento che potrebbe portare a sminuire la portata di un valore fondamentale per costruire un mondo più giusto.
Il convegno, che si aprirà con il saluto del vescovo Mons. Giuseppe Alberti, sarà introdotto da don Emilio Sponton, direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e lavoro. La relazione principale è affidata a suor Angela Elicio, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali. Seguirà un momento di confronto.