Il pianeta che speriamo

Ambiente, lavoro, futuro

Verso Taranto2021: un Seminario con il mondo accademico

Verso Taranto2021: un Seminario con il mondo accademico

Si terrà online venerdì 27 novembre “Ecologia integrale, sviluppo economico e democrazia. Il problema dell’emergere di nuovi paradigmi”, il Seminario di studio che coinvolgerà tutta la rete dei docenti di Dottrina Sociale della Chiesa.
L’appuntamento, promosso nell’ambito della X edizione del Festival della Dottrina Sociale, si inserisce nel cammino di preparazione alla prossima Settimana Sociale di Taranto2021.
Il Seminario, che può essere seguito in streaming su http://dottrinasociale.it/festival/programma/verona, è articolato in due sessioni. La prima, alle 10, proporrà una riflessione su “Il progresso scientifico e le sfide all’uomo contemporaneo” con gli interventi di Enzo Di Nuoscio, dell’Università del Molise di Campobasso, Giuseppe Tanzella-Nitti, della Pontificia Università Santa Croce di Roma e Alberto Petrucci, della LUISS Guido Carli di Roma.
La seconda, alle 15, verterà invece su “L’economia, la politica, il diritto dopo l’emergenza coronavirus: il contributo della Dottrina sociale della Chiesa” e avrà come relatori Oreste Bazzichi, de “La Società”, Giuseppe Folloni, dell’Università di Trento e Antonio Campati, Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’incontro, che prevede due momenti di dibattito, sarà moderato da Flavio Felice, dell’Università del Molise e membro del Comitato scientifico e organizzatore della Settimana Sociale di Taranto. ​
  • Generare futuro

    “La generatività ci permetterebbe di andare al di là dello schema produzione-consumo che ci inchioda in una logica individualistica e rischia di distruggere il Pianeta”, spiega Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel nuovo approfondimento video sui temi al centro dell’evento di Taranto.

    Leggi di più...

  • Un nuovo modo di concepire il lavoro

    “L’economia digitale è il prolungamento delle relazioni che si vivono: è un mezzo, non un fine”, afferma padre Occhetta.

    Leggi di più...

  • Buone pratiche: “Fides et Ratio”

    Nella diocesi di Nola, l'associazione "Fides et Ratio" è un polo che offre formazione, diffusione della cultura e dei valori cristiani.

    Leggi di più...

  • Tutto è connesso

    Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi della Settimana Sociale di Taranto, Franco Miano, docente all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ricorda che “non c’è separazione tra la questione ambientale, quella sociale e quella antropologica”.

    Leggi di più...

  • Online il nuovo Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa

    Un portale in continuo aggiornamento per approfondire le grandi questioni del nostro tempo alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

    Leggi di più...