Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Il 26 marzo tavola rotonda con il vescovo Angelo Spinillo

Il 26 marzo tavola rotonda con il vescovo Angelo Spinillo

Il cartellone della Quaresima, promosso dagli Uffici diocesani per i Problemi sociali e il Lavoro e per la Pastorale Universitaria, fa “capolinea” ad Aversa con l’ultimo incontro della kermesse dedicato ai temi della partecipazione attraverso i racconti evangelici della Passione di Gesù. Martedì 26 marzo alle 20 appuntamento nella Chiesa monumentale di Santa Maria a Piazza ad Aversa per la tavola rotonda “Cittadinanza come Partecipazione”.
L’incontro, sottotitolato “Vivere la Gerusalemme di ieri e di oggi, dalle Palme al «Crocifiggilo!»”, intende porre l’accento sulla questione della partecipazione – si inserisce nel percorso diocesano in preparazione della 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia – approfondendo i profili dei personaggi e delle comunità che hanno partecipato nella “vicenda giudiziaria” di Cristo dal punto di vista sociologico, teologico e giuridico. Interverranno: Ciro Pizzo, professore associato di Sociologia all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; don Giuseppe Esposito, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso; Pasquale Fedele, componente della Redazione di “Guitmondo. Rivista di campi e metodi”. Presente il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che terrà l’intervento conclusivo della tavola rotonda e dell’intera rassegna diocesana quaresimale.
La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con la Consulta della Pastorale Universitaria e “Guitmondo. Rivista di campi e metodi” e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Napoli Nord. La partecipazione è libera e gratuita, per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: info@conpasuni.it.