Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

L’11 e il 12 settembre la diocesi celebra la Giornata del Creato

L’11 e il 12 settembre la diocesi celebra la Giornata del Creato

La diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo celebra la Giornata per la custodia del Creato con un evento che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre presso la Basilica di Canneto, a Settefrati (Fr). La manifestazione è organizzata da diversi uffici diocesani (Caritas, pastorale sociale e del lavoro, progetto Policoro, ufficio diocesano per l’ecumenismo) insieme con la Fondazione Cammino di Canneto, la Basilica di Canneto, la Conferenza Episcopale Laziale e con il coinvolgimento di enti territoriali come il Parco Nazionale D’Abruzzo e Molise, il Gal, Ama e il Comitato Sale.

La giornata di sabato inizierà con alcuni momenti di animazione curati del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise e con l’apertura di una mostra con disegni dei bambini delle varie comunità parrocchiali sul Creato. Il disegno – da far pervenire referenti o alla Sede della Caritas di Sora – dovrà essere fatto su cartoncino bianco o colorato preferibilmente A3 dando libero sfogo alla creatività. Il termine per la consegna è il 31 agosto.

Alle ore 12.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Basilica dal Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo; alle 15 si terrà l’esposizione delle immagini raffiguranti statue ed edicole mariane delle varie parrocchie. Domenica 12, alle 9, a partire dalla località Don Bosco, nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-Covid, si terranno percorsi ecologici penitenziali verso la Valle e la Basilica a cura della Fondazione Cammino di Canneto, Cammino di San Francesco e Circolo Laudato si’. Alle ore 12.30 la Santa Messa; alle ore 15:30 il convegno dal titolo: “Ecologia integrale è difesa della vita”. Interverranno: Mons. Antonazzo, p. Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, e Alberto Gambino, Presidente di Scienza e vita e pro-rettore dell’Università Europea. Modera l’incontro Francesco Rabotti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro.