Per il secondo anno consecutivo, la Commissione Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Senigallia promuove il percorso We Care, rivolto ai giovani studenti di un istituto superiore del territorio. La prima edizione è stata ospitata dal Liceo scientifico e linguistico E. Medi. La seconda edizione vedrà protagonisti i giovani del Polo Tecnico Professionale IIS Corinaldesi Padovano.
Il percorso We care nasce dalla richiesta delle istituzioni, della società civile e delle parrocchie di formare i più giovani ai valori del bene comune.
Il sottotitolo, “La democrazia che vogliamo”, è in sintonia con il percorso avviato dal Comitato per le Settimane sociali che ha scelto di approfondire il tema della democrazia viva, dal basso, partecipata e creativa.
L’edizione che partirà il prossimo 23 novembre affronterà tre temi fondativi:
- Il lavoro libero creativo partecipativo, con il prof. Canavesi e la CISL di Senigallia ed il Policoro
- Disuguaglianze e dipendenze, con la cooperativa L’imprevisto
- Sviluppo sostenibile, con il prof. M. Bastiani.
Il percorso We Care si caratterizza anche quest’anno per le call to action, cioè delle azioni sul territorio proposte agli studenti dal Team We Care e che li vedrà entrare in dialogo con persone, associazioni, istituzioni che sul territorio diocesano promuovono i temi prescelti del lavoro, delle disuguaglianze, dello sviluppo sostenibile. Il Team è affiancato dalla preziosa collaborazione dei docenti dell’Istituto Corinaldesi Padovano e dei responsabili del Progetto Policoro.
Il primo appuntamento sarà il 23 novembre con la prof.ssa Elena Granata, docente presso il Dipartimento di Architettura e studi urbani del POLIMI e Vicepresidente del Comitato per la Settimana sociale. La Commissione diocesana organizzerà prossimamente anche degli incontri serali sui temi del We Care, aperti a tutti.