Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Taranto, 22 ottobre 2021.
49a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.


I partecipanti

Con i giovani, per dare un contributo creativo al Paese

Il Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali si è riunito il 6 settembre alla presenza del Segretario della CEI, Mons. Giuseppe Baturi. Il Comitato ha esaminato l’evoluzione della situazione sociale e politica nel corso degli ultimi mesi con particolare riferimento all’impatto della crisi energetica sui territori e sui ceti sociali più deboli, ai processi di partecipazione politica soprattutto da parte dei giovani e alle conseguenze sociali ed economiche del conflitto in corso in Ucraina.
In relazione alla sfida per la conversione ecologica e alla sicurezza energetica del nostro Paese, è stata esaminata la possibilità di un tavolo tecnico di coordinamento fra tutti gli uffici CEI coinvolti, che approfondisca e studi la nascita e il sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Sono state anche definite le linee essenziali di un servizio di informazione, assistenza e orientamento a supporto delle iniziative di Diocesi ed enti religiosi.
Per quanto riguarda le alleanze intergenerazionali lanciate a Taranto, il Comitato ha esaminato il percorso di condivisione e formazione avviato lo scorso giugno con tanti giovani provenienti da Diocesi di tutta Italia e che continuerà nei prossimi mesi con un focus particolare sul rapporto fra questione energetica e stili di vita, a partire dall’impegno dei giovani nei loro territori.
Il Comitato invita tutti i giovani che desiderano dare un contributo creativo al processo delle Settimane Sociali a registrarsi sul sito delle Settimane Sociali per ricevere il link del prossimo incontro.