Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Da Taranto2021 proposte concrete e condivise

Da Taranto2021 proposte concrete e condivise

Il Recovery Plan è “un’occasione unica perché mette a disposizione fondi per investimenti nell’ambito della sostenibilità, della sanità, del lavoro e della digitalizzazione”. A ricordarlo è stata suor Alessandra Smerilli, economista e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, che ha preso parte al talk show realizzato da Tv2000 in occasione della presentazione dell’Instrumentum Laboris.
La pandemia, ha spiegato, “ha evidenziato che se non cambiamo modelli non ce la faremo”. In questo senso, il tema dell’appuntamento di Taranto – Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso – si è rivelato “profetico”. Occorre, ha detto, “stare accanto alle persone in difficoltà e vivere l’economia in modo diverso”. “Come Chiesa – ha aggiunto – dobbiamo trovare un luogo in cui tutti insieme possiamo produrre un nuovo pensiero e soprattutto proposte concrete in cui impegnarci”.
Ecologia, salute ambiente sono questioni che alla “Chiesa italiana stanno a cuore”. “Siamo chiamati a raccogliere le migliori forze in campo: non possiamo permetterci la divisione, serve un piano per tutti che sia animato da un sano realismo”, ha osservato suor Smerilli auspicando che da Taranto2021 emergano “proposte che siano elaborate con il contributo di tutti e tengano insieme visione e realismo”