Votare con il portafoglio? Si può. Lo ricorda Leonardo Becchetti, docente all’Università di Roma Tor Vergata, sottolineando che “i cittadini hanno un potere enorme perché il mercato è fatto di domanda e di offerta, e noi, che siamo la domanda, dobbiamo premiare con le nostre scelte i prodotti più sostenibili”.
Nel nuovo approfondimento video dedicato ai temi al centro della Settimana Sociale di Taranto, l’economista cita il sito online “Gioosto”, una buona pratica di consumo sostenibile: “anche nel settore alimentare l’economia circolare c’è; ad esempio, esistono birre che utilizzano scarti di pane e sono di qualità ottima”. Ecco dunque che “il ruolo delle nostre scelte è fondamentale perché se le aziende vedono questo segnale, insisteranno nell’investire in direzione della transizione ecologica”.
Ciò che è fondamentale per Becchetti è “creare valore economico che ci serve per combattere la povertà e le diseguaglianze, per trovare occupazione” facendo però in modo che “questo valore economico sia sostenibile”. “Non è detto – spiega – che la crescita economica sia necessariamente consumo di risorse e di materie prime. L’obiettivo dell’economia circolare è proprio quello di disallineare la crescita dal consumo di risorse naturali”. Secondo l’economista, “la sfida si può vincere e non abbiamo bisogno della decrescita”.