Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno iniziato il loro cammino verso Taranto2021. Nei giorni scorsi, infatti, i direttori diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro delle regioni del Sud si sono ritrovati, in modalità online, per confrontarsi e avviare la preparazione dell’appuntamento che si svolgerà nella città pugliese dal 21 al 24 ottobre 2021.
L’incontro, curato da un gruppo di esperti costituito ad hoc, è stato coordinato da Giuseppe Notarstefano, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, e ha visto la partecipazione di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, di don Bruno Bignami e di don Alessandro Colasanto, rispettivamente direttore e aiutante di studio dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, di Cristina Cherubino della segreteria delle Settimane Sociali, dei direttori regionali e diocesani, di molte equipe diocesane.
Dopo l’intervento introduttivo di mons. Santoro, Sara Baccaro e Federica Martignani hanno spiegato cosa significa decidere di rimanere al Sud, affrontare le sfide economiche e ambientali e progettare un modello di sviluppo alternativo. Simona Loperte e Monica Tripodi, componenti del gruppo di esperti, hanno invece illustrato un percorso sinodale e partecipativo da proporre alle comunità locali.