È dedicato alla Settimana sociale di Taranto il numero monografico de “La Società”, la rivista scientifica di dottrina sociale della Chiesa edita dalla Fondazione Toniolo di Verona.
Attraverso quattro contributi, si punta l’attenzione sui nessi teorici e pratici relativi alle principali questioni che interpellano un dialogo fecondo tra riflessione scientifica e dottrina sociale della Chiesa, proprio come indicato nell’Instrumentum laboris: «abbiamo bisogno di un pensiero capace di non chiudere i concetti, di ristabilire le articolazioni fra ciò che è disgiunto, di sforzarci di comprendere la multi-dimensionalità, di pensare con la singolarità, con la località, la temporalità, ma di non dimenticare mai l’insieme in relazione» (n.18).
Il numero speciale raccoglie i contributi pervenuti in risposta alla call for papers ed è stato curato da Flavio Felice, docente all’Università del Molise. “Identità e missione della Dottrina sociale della Chiesa nel Terzo millennio” è il titolo del saggio di Maurizio Serio, professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Università degli studi Guglielmo Marconi, mentre il secondo contributo, intitolato: “Fra Malthus e Francesco. Appunti per una genealogia della sostenibilità” è firmato da Alberto Mingardi, professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università IULM-Milano. Il terzo saggio “Dalla connessione alla comunione. Prospettive digitali e nuove responsabilità” è scritto a quattro mani da Filippo Ceretti (Libera Università di Bolzano) e Massimiliano Padula (Pontificia Università Lateranense, Roma). Il quarto contributo è scritto anch’esso a quattro mani da Andrea Calef (University of East Anglia) e Andrea Roncella (Università degli Studi di Siena) e si intitola: “L’ecologia integrale come contributo per l’uomo contemporaneo per ritrovare il suo posto nella comunità-azienda”.
A completare la monografia, una riflessione di Ernesto Preziosi, del Centro di ricerca e studi storici e sociali (Cerses), su “La famiglia umana e lo sviluppo sostenibile: sistemi economici e stili di vita”, un intervento di Savino Pezzotta, già Segretario Generale della Cisl, il contributo di Luciano Campagna (MIP Politecnico di Milano), Marino Lizza (Managing partner WeCanJob.it), Luciano Pero (MIP Politecnico di Milano) e Roberto Rossini (Presidente nazionale ACL), il saggio di Enrico Miatto (Docente di Pedagogia speciale IUSVE) e Daniele Callini (Docente di Sociologia delle organizzazioni IUSVE).
“L’emergenza Covid-19 – scrive il direttore Claudio Gentili nell’editoriale – rappresenta un’occasione unica per accelerare il cambiamento del paradigma economico, sulla base della convinzione che ci si salva solo insieme. Insieme imprenditori e lavoratori, con nuovi modelli di governance e di responsabilità, insieme finanza e economia reale, riportando la prima al servizio della seconda.
Insieme profit e non profit, unendo competenze, efficienza ed efficacia tipiche del profit a valori, senso e cura dell’altro tipiche del non-profit. Insieme sviluppo economico e rispetto dell’ambiente, passando da un’economia estrattiva (con risorse non rinnovabili) a una generativa (capace di produrre di più con minore sfruttamento delle risorse naturali)”.