“Il Santo Padre sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa”. Lo ha annunciato il Segretario Generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi, nel corso dei lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente. Sarà dunque Papa Francesco a chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024).
Firmato il “Manifesto per la felicità pubblica”
Dieci sindaci e un presidente di comunità montana hanno firmato il Manifesto, frutto della riflessione su democrazia e partecipazione scaturita dalla Settimana Sociale.
Dopo Trieste: approvate alcune linee di attività
Il Consiglio Episcopale Permanente ha condiviso e approvato alcune linee di attività del Comitato Scientifico e Organizzatore che saranno promosse dalle Diocesi nei prossimi mesi.
Card. Zuppi: i frutti della 50ª Settimana Sociale
Nell'Introduzione ai lavori del Consiglio Episcopale Permanente il Presidente della CEI ha fatto riferimento alla Settimana Sociale di Trieste.
Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie
Con l’evento speciale “Dopo Trieste, prendersi cura della democrazia”, in programma il 16 settembre online, riparte il Corso Nazionale di formazione verso l’ecologia integrale, organizzato e promosso da Focsiv, Caritas Italiana e Fondazione Lanza.
Mons. Trevisi: accompagnare processi di partecipazione e di responsabilità
La Settimana Sociale "ci ha fornito linee culturali, buone prassi da imparare, idee e stili coraggiosi da intraprendere", ha sottolineato il Vescovo di Trieste, che è intervenuto al Seminario del 3 settembre.