“Avviare processi più che possedere spazi” è il tema della XX Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto, che si svolgerà dal 13 al 17 febbraio. L’incontro di anteprima, “Migrazioni e Turchia nel contesto geopolitico del Medio Oriente”, è in programma lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 nel Seminario vescovile di Vittorio Veneto: interverrà mons. Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia.
Lunedì 13 febbraio alle 20.30 l’Auditorium Toniolo di Conegliano ospiterà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che introdotto da don Gian Pietro Moret, si soffermerà su “Il gusto della fraternità: la fede nella società di oggi”.
Al Teatro Ruffo di Sacile, mercoledì 15 febbraio, allo stesso orario, Daniele Marini, docente di Sociologia all’Università di Padova, e don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, discuteranno sul tema “Lavoro: tensioni e sfide per costruire il futuro”.
La rassegna si concluderà venerdì 17 febbraio a Pieve di Soligo, città del fondatore delle Settimane Sociali: alle 18.30 sarà celebrata in Duomo la Messa in ricordo del Beato Giuseppe Toniolo, mentre alle 20.30 al Teatro Careni Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e Guglielmo Cevolin, presidente dell’Associazione “Historia”, si confronteranno su: “Il desiderio di pace: il senso del confine, la logica del potere”.