Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

A Trieste la voce dei giovani

A Trieste la voce dei giovani

I giovani sono al centro della 50ª Settimana sociale di Trieste. Questa centralità va ben oltre la scelta del Comitato scientifico e organizzatore di chiedere alle Diocesi di inviare tra i delegati almeno un terzo di giovani (e un terzo di donne), ma si riflette nei territori. Nell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, infatti, la pastorale giovanile è protagonista del cammino di avvicinamento a Trieste, con la scelta precisa di coinvolgere non solo i giovani, ma anche le realtà economiche locali.
Francesco Costa, rappresentante della pastorale giovanile, spiega: “Abbiamo sentito l’esigenza di dare voce alle esperienze dei giovani del territorio che abbiamo cercato di mappare e di rintracciare”. Questo impegno è stato motivato dal desiderio di mettere in luce queste realtà e di integrarle nel processo delle Settimane sociali, perché arrivi direttamente la voce e l’esperienza di partecipazione attiva dei giovani sul territorio.
Gli fa eco Barbara Aversa: “La democrazia passa dall’agire comune, dal principio di sussidiarietà sancito costituzionalmente”, principio guida che vede la comunità – giovani in primis – nella promozione di una democrazia partecipativa e inclusiva. Francesco Costa racconta poi le azioni concrete intraprese per rintracciare le esperienze imprenditoriali “partite dal basso” che sono classificabili come “Buone Pratiche”: “Abbiamo iniziato a dialogare con loro, ad ascoltarle”. Un ascolto attivo guidato da tre verbi chiave: incontrare, ascoltare e interagire, che riflettono lo stile e l’approccio della pastorale giovanile.

Impossibile slegare, nell’analizzare le buone pratiche, gli elementi di natura economica e imprenditoriale da quelli relazionali e sociali: “Spesso sono un connubio che può benissimo coesistere e anzi spesso l’uno è il valore aggiunto dell’altro”, osserva Aversa, che evidenzia come in alcune buone pratiche il confine tra volontariato e realtà imprenditoriali non sia così marcato, specie quando riescono, nella lettura dei bisogni dei territori, a sviluppare insieme un dialogo proficuo e una condivisione di intenti nella costruzione di una comunità più inclusiva e solidale.
Su Trieste i giovani di Catanzaro concentrano tante aspettative: “Per noi – confida Costa – sarà un po’ la ‘prova del nove’: metteremo infatti in campo tutte le esperienze che già stiamo vivendo in ambito diocesano, per tornare poi a casa con un bagaglio carico di tutte le altre esperienze dei giovani in Italia”. “Lo stile che intendiamo perseguire – conclude Aversa – sarà quello dei discepoli di Emmaus, che camminano insieme. I giovani desiderano essere coinvolti non solo nella Settimana Sociale, ma nelle scelte della comunità civile ed ecclesiale”.

Andrea Canton

  • Il Presidente della Repubblica all’appuntamento di Trieste

    Il Segretario Generale della CEI ha avuto conferma della partecipazione del Capo dello Stato che interverrà con un suo discorso il 3 luglio. “Questa 50ª edizione sarà suggellata dalla visita del Santo Padre, già annunciata, e da quella del Presidente della Repubblica, la cui presenza evidenzia il rilievo che l’appuntamento di Trieste ha per la vita dell’intero Paese", afferma mons. Baturi.

    Leggi di più...

  • Il programma della Settimana Sociale

    Il 3 luglio sarà presente il Presidente della Repubblica che interverrà con un suo discorso alla cerimonia di apertura. Il 7 luglio Papa Francesco concluderà i lavori della Settimana Sociale e celebrerà la Messa.

    Leggi di più...

  • La partecipazione nella “Fratelli tutti” ispirazione per la Settimana sociale

    L’intervento di Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane sociali all’Azione Cattolica.

    Leggi di più...

  • Il lavoro per la partecipazione e la democrazia

    “Il lavoro per la partecipazione e la democrazia” è il titolo del Messaggio dei Vescovi per la Festa dei Lavoratori (1° maggio 2024). “Fino a quando non saranno riconosciuti i diritti di tutti i lavoratori, non si potrà parlare di una democrazia compiuta nel nostro Paese”, si legge nel testo che sottolinea come sia “particolarmente significativo che le Chiese in Italia siano incamminate verso la 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio), sul tema Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.

    Leggi di più...

  • “Ridaje”: quando il bilancio va oltre la finanza

    L'esperienza di una start-up sociale raccontata ai giovani protagonisti dell'incontro “Al cuore della Democrazia. Partecipare tra storia e futuro - Young”.

    Leggi di più...