Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Il 15 settembre la presentazione della 50ª Settimana Sociale – SEGUI LA DIRETTA

Il 15 settembre la presentazione della 50ª Settimana Sociale – SEGUI LA DIRETTA

Si terrà il 15 settembre, dalle 10 alle 13, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la presentazione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema “Al cuore della Democrazia”.
Nel corso dell’incontro – che sarà trasmesso in streaming su questo sito e sul canale YouTube – saranno illustrati il programma delle giornate di Trieste e il percorso di preparazione che avrà inizio a novembre. Nei mesi scorsi è già stato diffuso il Documento preparatorio che aiuterà le Diocesi a riflettere e a individuare idee da realizzare per “partecipare tra storia e futuro”. “Il futuro del Paese – sottolinea il Documento – richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro”.
Alla conferenza stampa interverranno:

  • Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali
  • ssa Elena Granata, Vicepresidente del Comitato
  • Sebastiano Nerozzi, Segretario del Comitato

Introdurrà i lavori Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.