Al cuore della Democrazia

Settimane Sociali

Il 5 febbraio incontro con Flavio Felice

Il 5 febbraio incontro con Flavio Felice

Già da alcuni anni l’Ucid Fano segue con particolare interesse il percorso delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Infatti, in piena sintonia con l’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro della Diocesi, nel corso dell’anno 2017 ha partecipato, ed in alcuni casi ha co-organizzato, agli appuntamenti preparatori alla 48° Settimana Sociale, prendendo parte poi con un suo rappresentante (il Presidente Alberto Di Martino) ai lavori della stessa a Cagliari nell’ottobre 2017. D’altra parte il tema di quella Settimana Sociale era “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale” ed affrontava una tematica cara all’Ucid impegnato da sempre sui temi del lavoro, di tutti i tipi di lavoro, compreso quello dei liberi professionisti o quello nelle imprese, luogo per eccellenza di creazione di lavoro.

Pertanto rimane in perfetta continuità anche l’impegno a divulgare i temi che saranno affrontati nella 49° Settimana Sociale che si terrà nell’ottobre 2021 a Taranto e che ha per titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso” e riprende gli argomenti cari a Papa Francesco che nell’enciclica Laudato Si’ ha introdotto la prospettiva dell’ecologia integrale per indicare una direzione valida dal punto di vista culturale, scientifico ed operativo per il futuro del nostro pianeta. In questa azione dell’Ucid Fano non poteva quindi mancare un incontro di approfondimento dell’Instrumentum Laboris, ossia del documento preparatorio, per una riflessione capace di tenere insieme ambiente e lavoro, nonché tutti gli altri aspetti necessari per immaginare uno sviluppo sostenibile, con l’ausilio del prof. Flavio Felice, docente all’Università del Molise, e componente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

L’incontro si terrà on line venerdì 5 febbraio alle ore 18,15 su piattaforma https://us02web.zoom.us/j/3409085362 (password: vag) o in diretta streaming sul canale Youtube di Ucid Fano.

Alberto Di Martino